[DOMOTICA]
La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con "casa intelligente" si indica un ambiente - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).
Lo scopo ultimo di un sistema domotico è il controllo totale di tutti i servizi e la possibilità di realizzare nuove operazioni complesse, possibili solo nel caso in cui diversi sistemi semplici siano connessi e controllati in modo intelligente.
Le aree di automazione possibili in una casa sono:
gestione dell'ambiente quali ad esempio climatizzazione, riscaldamento, illuminazione, irrigazione del giardino, azionamento di sistemi d'apertura e d'ingresso ecc;
gestione degli apparecchi quali ad esempio la gestione di lavatrici, asciugatrici, forni ecc;
comunicazione ed informazione quali ad esempio videocitofoni, accesso internet a banda larga, trasmissione dati per controllo remoto;
sicurezza come ad esempio gestione accessi, protezioni antifurto, antincendio, antintrusione, videocontrollo ecc.,
Gema system, grazie al suo personale tecnico specializzato nella progettazione, installazione e collaudo di apparati domotici è in grado di offrire al cliente finale le soluzione domotiche per un'abitazione intelligente"